Hotel & WiFi

I sei errori da evitare per una connessione WiFi a 5 stelle.

Al momento del check-in, gli Ospiti vogliono connettersi facilmente e con minimo 3 device.
Tutto ciò è impossibile con una connessione lenta o inesistente. Qual è la conseguenza? Addio recensioni positive!

Quindi? Ecco i 6 errori più comuni secondo gli esperti:

1) Access Point insufficienti

Questo è il problema principale!
Avere un numero adeguato di Access Point (AP) è fondamentale, ma essendo le componenti più costose di tutta l’infrastruttura, la questione viene spesso trascurata creando numerosi problemi di stabilità del segnale.

2) Prodotti low cost

Ancora oggi gli Albergatori tendono ad affidarsi a prodotti economici ma, viste le esigenze piuttosto elevate degli utenti, gli AP devono essere in grado di gestire un certo tipo di carico e questo ne alza notevolmente il prezzo.

3) Larghezza di banda inadeguata

Ecco un altro problema problema spesso sottovalutato! Gli Hotel possono vantare le migliori tecnologie, ma senza una larghezza di banda sufficiente a coprire l’intera struttura, il servizio WiFi offerto sarà di basso livello.

4) Analisi dei dati inesistente

Attualmente, il WiFi è uno dei principali motivi per cui gli Ospiti decidono di tornare in un Hotel, incidendo notevolmente sulle entrate.
Per questo gli Albergatori dovrebbero vedere la connessione wireless come un elemento di marketing fondamentale per approfondimenti e analisi.

5) WiFi obsoleto

Visto l’elevato utilizzo di Internet e il costante upgrade dei dispositivi, gli standard e le tecnologie crescono di pari passo per soddisfarne la domanda.
Da qui la necessità degli Albergatori di realizzare un’infrastruttura WiFi a lungo termine, in modo che possa essere sempre aggiornata a seconda dell’esigenza.

6) Non sfruttare il Cloud

Gli Ospiti desiderano trovare un WiFi semplice da usare come quello di casa, con login facile e immediato.
Ogni Catena dovrebbe garantire l’accesso a un WiFi potente e ad altissime prestazioni, ma la realtà dei fatti vede le singole Strutture affidarsi ad hardware e provider differenti. Ciò determina una virtuale impossibilità a fornire un’autenticazione unica all’interno della medesima Catena, in grado di consentire il passaggio da una struttura all’altra, mantenendo l’accesso alla rete.
Oggi le soluzioni Cloud per il WiFi consentono di ottenere informazioni sugli Ospiti finora inesplorate e, di conseguenza, offrire un’esperienza di soggiorno assolutamente unica e customizzata. Grazie ai portali Cloud la navigazione dei dati raccolti avviene in tempo reale, con maggiore sensibilità verso la propria struttura e un controllo generalizzato di ciò che accade.

E tu?

Affida ad Aetherna tutta la tua infrastruttura interna e scopri come evitare questi errori con BigWiFi!